thumbnail
Fai una richiesta Trova una struttura in Alto Adige
Richiedi offerte & Trova alloggi

I laghi dell’Alto Adige

Una delle bellezze più affascinanti e attraenti dell’Alto Adige sono di sicuro i suoi laghi, sparsi in tutto il territorio, piccoli o grandi, di montagna o nei pressi dei principali centri turistici!

Chi trascorre le sue vacanze in Alto Adige non può fare a meno di ammirarne uno e perché no, fare un bel bagno nelle acque fresche e rigeneranti dei laghi di montagna. I laghi dell’Alto Adige possono essere cristallini laghi di montagna, laghi artificiali o laghi di origine glaciale, che spaziano dai colori del blu turchese al verde smeraldo e sono una meta assolutamente da non perdere in ogni stagione dell’anno.

Laghi ad alta quota

Avere come meta di un’escursione impegnativa un rinfrescante e affascinante lago di montagna, può essere un buon motivo per proseguire nel proprio cammino! Un esempio sono ad esempio i Laghi di Sopranes nel cuore del Parco Naturale del Gruppo Tessa, un totale di 10 laghi che affascinano per i loro meravigliosi colori e per le cime che si riflettono sulle loro acque.

In Val Senales, invece, a 1.689 metri di altezza, si trova il Lago di Vernago, vicino al quale è stata trovata la famosa mummia “Ötzi”.

Tra le vette del Catinaccio e del Latemar, in Val d‘Ega, si trova, invece, il piccolo laghetto alpino di Carezza.

Laghi balneabili

L’Alto Adige offre molti giorni di sole l’anno e d’estate giornate calde e soleggiate, soprattutto nella zona più a sud, dove si trovano anche numerosi laghi balneabili naturali o artificiali che ospitano lidi molto frequentati e apprezzati da turisti e famiglie soprattutto nel caldo periodo estivo.

Tra i laghi più apprezzati e frequentati, di sicuro il lago naturale più grande dell'Alto Adige: il Lago di Caldaro. Vicino ad Appiano, poi, si trovano i Laghi di Monticolo, quello piccolo e quello grande, immersi in un bosco meraviglioso. Altri laghi balneabili di montagna sono ad esempio il Lago di Costalovara e il Lago di Favogna.

Spostandosi verso altre valli, come la Val Pusteria, si trovano altri bellissimi laghi come il Lago di Dobbiaco, di Anterselva o di Braies, qui per fare il bagno bisogna essere un po’ più coraggiosi e non temere l’acqua fredda.

In molti laghi, dove le condizioni del vento lo permettono, si possono anche praticare sport acquatici come windsurf e kitesurf! Tra i più famosi si trova il Lago di Resia nel Comune di Curon, famoso anche per il campanile sommerso che emerge dalle sue acque cristalline.

Le nostre migliori offerte

Lago di Braies
Lago di Braies

Il lago in Alta Pusteria è un soggetto fotografico molto popolare e viene spesso utilizzato come sfondo per le riprese cinematogratiche.

© Internet Consulting - Sabine Oberheinricher
Lago di Dobbiaco
Lago di Dobbiaco

D'autunno, gli alberi attorno al Lago di Dobbiaco risplendono in tutti i colori.

© Internet Consulting - Silvia Frigato
Escursioni con il cane
Escursioni con il cane

Dopo una bella escursione non c'è niente di meglio di un rinfrescante bagno nel Lago di Anterselva.

© Internet Consulting - Sabine Oberheinricher
Curon al passo di Resia
Curon al passo di Resia

Non importa in quale stagione dell'anno – il lago di Resia è sempre bellissimo.

© Frieder Blickle - Vinschgau Marketing
Escursioni in Val d'Ultimo
Escursioni in Val d'Ultimo

Romantico Lago a Monte Chiodo - Nagelstein

© Internet Consulting - Elmar Hilber
Lido al lago grande di Monticolo
Lido al lago grande di Monticolo

Oltre alla piscina all'aperto pubblica con grande prato per sdraiarsi il lido al lago grande di Monticolo offre un pontile con accesso al lago.

© Internet Consulting - Fabian Auer
San Giuseppe al Lago
San Giuseppe al Lago

La posizione unica tra il lago di Caldaro e i bellissimi vigneti lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige fanno diventare San Giuseppe al Lago un vero paradiso per vacanze.

© Internet Consulting - Fabian Auer
Vista su Selva dei Molini
Vista su Selva dei Molini

Vista sul Lago a Selva dei Molini in Valle Aurina.

© Internet Consulting - Benedikt Trojer

Consigli utili