Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Cultura
  3. Musei
  4. MMM Brunico

Popolazioni montane a Brunico

Reinhold Messner sa come farsi conoscere: negli anni passati con spedizioni estreme, come quelle sull' Himalaya, ed in seguito con l'allestimento di musei e mostre sulla montagna.

Nel 2011, è stato inaugurato il "Messner Mountain Museum“  al Castello di Brunico, dedicato ai popoli di montagna.

Per Messner però la realizzazione dei musei non è stata un'impresa tanto facile, ci sono state molte polemiche e battaglie da fare. Quasi come scalare una montagna!

Il Messner Mountain Museum al Castello di Brunico è il quinto di questo tipo. Altri musei di Reinhold Messners si trovano a Castel Juval, al Museo Montanaro di Solda, a Castel Firmiano e sul Monte Rite a Belluno.

Si tratta di un museo interattivo, attraverso il quale Messner intende spingere le persone a uno scambio d'esperienze con le popolazioni contadine locali. Ogni anno saranno invitati ospiti delle diverse regioni alpine che racconteranno i loro costumi e le loro abitudini di vita. Il Messner Mountain Museum al Castello di Brunico è dedicato ai popoli Sherpa, Indiani, Tibetani, Mongoli e Hunza.

Castello di Brunico

Il castello fu costruito nel 13° secolo e nei secoli successivi. Fu più volte ampliato e restaurato. Il castello si trova appena sopra la città ed è facilmente raggiungibile a piedi.

Ulteriori informazioni:

MMM Ripa – Castello di Brunico
Vicolo del Castello, 2 – I-39031 Brunico
Tel. +39 0474 410 220
ripa(at)messner-mountain-museum.it
www.messner-mountain-museum.it