Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Cultura
  3. Tradizioni
  4. Abitudini alimentari

Le abitudini alimentari altoatesine

Ogni regione e ogni zona d’Italia ha le sue tradizioni e abitudini per quanto riguarda l’alimentazione.

Gran parte della giornata e i ritmi che segue sono scanditi dai momenti in cui ci si siede a tavola per mangiare!

È così anche in Alto Adige! Qui le mamme e le nonne cucinano ancora ogni giorno per le loro famiglie, friggono, impastano.

La mattina ci si alza presto, molte famiglie hanno ancora la stalla e il bestiame da accudire, non è strano vedere lungo le strade, la mattina presto, i bidoni del latte appena munto pronti per essere raccolti dalla cisterna che lo trasporta.

E cominciando la giornata così presto la colazione deve essere bella abbondante! Latte, yogurt, pane fatto in casa e marmellata! Per i più golosi anche uova e pancetta!

Anche chi non lavora dalla mattina presto nella stalla, qui è abituato a fare una bella colazione sostanziosa, che poi secondo i nutrizionisti è la cosa più giusta da fare per iniziare bene la giornata! Si pranza poi abbastanza presto, intorno a mezzogiorno.

Se avete trascorso qualche giorno di vacanza in qualsiasi località dell’Alto Adige vi sarete accorti che la sera si cena molto presto, dalle 18:30. Le cucine, massimo alle 9, chiudono … e per riuscire a mangiare qualcosa in tarda serata c’è davvero da impazzire!

Una cosa è sicura sulle abitudini alimentari altoatesine: i prodotti che si consumano qui sono tutti genuini e di produzione propria! Latte, acqua, pane, frutta e verdura hanno sapori unici e sono ricchi di energie e vitamine!

Ve ne accorgerete durante le vacanze…è impossibile non mettere su almeno 1 chilo!

Consigli vacanza