Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Primavera
  3. Pasqua in Alto Adige

In Alto Adige, Pasqua è tradizione!

L'Alto Adige è legato a tante vecchie usanze e tradizioni che vengono osservate in tutta la regione. Molte di queste vengono ancora oggi celebrate in occasione della Pasqua.

Alla tradizione cristiana appartiene l'usanza dell'agnello proveniente dal rituale ebreo in cui un agnello veniva in quest'occasione sacrificato.

Una tipica tradizione è l'"Osterpecken" o "Preisguffen", divertente gara in cui le armi sono…uova sode decorate per l'occasione. Prima si batte punta contro punta e poi la parte inferiore dell'uovo. Il vincitore? Colui che ha l'uovo dal guscio più resistente!  Dopo la Santa Messa, la domenica di Pasqua, quando il pranzo viene benedetto, ci si trova nel cortile della chiesa per questo "Osterpecken" tra gli abitanti del paese.

Per i più piccoli in particolare, la domenica di Pasqua è un giorno molto divertente. Dopo la tradizionale decorazione delle uova sode, i bambini escono in giardino a caccia del regalo e dei dolci che, come vuole la tradizione, vengono nascosti dal “coniglietto di Pasqua”.

Come per i biscotti preparati per Natale, a Pasqua la tradizione vuole che vengano pitturate le uova sode. A volte le uova vengono anche svuotate, decorate e poi appese ad un ramo come segno di buon auspicio.

La domenica prima di Pasqua, inoltre, in ogni famiglia viene eletto il "Palmesel", l' "asino" della famiglia, colui che si alza per ultimo e che per ultimo arriva al tavolo della colazione!

A Pasqua, la tradizione vuole che le giovani ragazze regalino un uovo di Pasqua all'uomo che sperano di sposare nel corso dell'anno.

Scoprite qui che tempo farà in vacanza! Meteo Alto Adige!

Alloggio consigliato:

Consigli vacanza