Bergsport-&-Wandern_2_Winter.jpg preview
Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Running Park

I veri amanti della corsa e del nordic walking, durante le loro vacanze sull’Alpe di Siusi, avranno a disposizione le intere Dolomiti per i loro allenamenti! Il Running Park Alpe di Siusi offre più di 240 km di sentieri perfettamente segnalati e percorribili di corsa da aprile a novembre.

Correre e camminare ad alta quota, tra i 1.800 e i 2.300 metri di altezza, ha enormi benefici per il corpo e lo sanno bene anche gli atleti professionisti che scelgono la montagna per i loro allenamenti, soprattutto nella stagione estiva, quando le alte temperature a valle complicano non poco la possibilità di correre per lunghi periodi sotto il sole cocente. Campioni del mondo, campioni olimpici e detentori dei record mondiali hanno scelto l’Alpe di Siusi per i loro allenamenti ed alcuni percorsi hanno preso, per questo, il loro nome.

Percorsi per ogni livello

Sono 27 i trails per gli appassionati della corsa e del nordic walking con caratteristiche differenti di lunghezza e difficoltà che potrete trovare durante le vostre vacanze, dei 20, 8 percorsi si sviluppano a un’altitudine compresa tra 1.800 e 2.300 m, mentre 19 tra i 900 e 1.100 m attorno ai paesi di Castelrotto, Siusi e Fiè allo Sciliar. I sentieri più a bassa quota, sono disponibili per un periodo più lungo rispetto a quelli più alti e permettono di allenarsi per buona parte dell’anno!

Un percorsco molto impegnativo è il Tour Panoramico di 19,2 km, mentre i principianti possono cominciare con il più facile Beginners Run. I percorsi sono segnalati da una segnaletica molto chiara e di poco impatto ambientale, per non rovinare la bellezza della natura incontaminata! I trails sono contraddistinti da tre diversi colori, blu, rosso e nero, proprio come per le piste da sci, dove i percorsi più semplici sono i blu e i più difficili i neri.

Evento sportivo e hotel convenzionati

Proprio su questi tracciati, si tiene ogni anno anche la famosa Mezza Maratona Alpe di Siusi, alla quale partecipano centinaia di podisti provenienti da tutto il mondo. Chi desidera scoprire la bellezza della natura seguito da un esperto e anche perfezionare la sua tecnica si può rivolgere alle Running Guide o Nordic Walking Guide a disposizione su richiesta.

Se decidere di trascorrere qualche giorno di vacanza senza rinunciare al vostro sport preferito, la corsa, potrete contare su hotel nei dintorni specializzati, che saranno lieti di consigliarvi e proporvi le migliori offerte per le vostre vacanze.

Consigli vacanza