Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Cima di Terento

Passeggiata
Passeggiata

Cima di Terento

Eidechsspitze
Condiz. fisica
Diff. Tecnica
Emozione
Paesaggio

Difficoltà: medio
Lunghezza: 7,9 km
Salita:
1248 m
   Discesa:
39 m
Durata: 6:15 h
Punto più basso: 1427 m
Punto più alto: 2636 m
Giudizi:
(0)

Breve descrizione
Escursione sulla Cima di Terento tra Vandoies e Fundres.
Descrizione
La Cima di Terento in Val di Fundres è una delle cime preferite dell'Alto Adige: si parte con una difficoltà media per poi raggiungere altitudini più elevate. Un'esperienza indimenticabile.
Caratteristiche
Belvedere
Highlights geologici
Ascensione in vetta
Itinerario normale
Highlights botanici
Impianti risalita

Periodo migliore
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Punto di partenza
Parcheggio in Val Vena vicino Terento
Punto di arrivo
Cima di Terento
Descrizione percorso
Il punto di partenza di questa escursione è il parcheggio in Val Vena nei pressi di Terento (controllate la segnaletica). Per arrivare qui percorrete la Strada del Sole della Pusteria che parte da Vandoies. Dal parcheggio proseguite in direzione nord e dopo aver attraversato il corso d'acqua sulla riva sinistra procedete verso la Malga Astnerberg.

Sempre stando sulla parte sinistra del corso camminate fino sopra la stazione a valle della funicolare, dove troverete un bivio. Per risalire alla Cima di Terento imboccate il sentiero nr. 23 del Rifugio Lago della Pausa e passando attraverso il bosco arrivate all'inizio del pascolo della Malga Huber. Qui svoltate a sinistra seguendo una freccia di colore rosso che conduce al Rifugio Lago della Pausa. Lungo il sentiero risalite vicino alla cascata ed attreversate, al di sotto della Cima del Monte Pausa, l'estesa conca verso ovest. Mantenetevi sulla destra continuate verso una piccola valle e risalite fino al Rifugio Lago della Pausa.

Dopo una breve sosta andate in direzione nord-ovest fino alla stazione a monte della funicolare. Imboccate il sentiero nr. 22 sul vasto versante e proseguite fino al Lago Campofosso. A nord del lago risalite il sentiero nr. 22 fino alla Cima di Terento. Gli ultimi metri a serpentina fino alla croce non sono impegnativi. Al ritorno percorrete la stessa strada di andata.

Numero sentiero
23, 22
Attrezzatura
Scarponcini da montagna, abbigliamento impermeabile e anti-vento, occhiali da sole
Mezzi pubblici
I treni fermano presso le stazioni di Vandoies o Brunico, collegamento autobus per Terento
Come arrivare
Autostrada del Brennero A22, uscita Bressanone/Val Pusteria, direzione Val Pusteria/Brunico, al semaforo all'incrocio di Vandoies di Sotto svoltate a sinistra sulla Strada del Sole in direzione Terento
Parcheggio
Parcheggio in Val Vena vicino Terento
Suggerimenti dell'autore
Hotel a Terento e Appartamenti a Terento
Altre info / link
Il percorso del tour, che al momento è segnato sulla cartina, non è del tutto preciso, dato che alcuni dati GPS non sono ancora disponibili. Qualora foste in possesso dei dati GPS mancanti potete comunicarceli in qualsiasi momento.

Profilo altimetrico
Elevationprofile not available

Road surface
Lunghezza7,9 km

Autore
Redaktion suedtirol.com | creato: 12.12.2010 | modificato: 28.05.15
Fonte
suedtirol.com
www.suedtirol.com

Logo
Consigli vacanza