Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Regioni
  2. Valli di Tures e Aurina
  3. Predoi
  4. Museo delle miniere

Il Museo Provinciale delle miniere

In galleria a bordo del treno. Una visita alla miniera di Predoi è un vero must per la vacanza in Valle Aurina. Qui si può vivere una vera e proprio avventura , su carrelli che vi portano all’interno di gallerie e cunicoli.

La miniera di Predoi Rettenbach è lunga circa 1400m. E’ stata costruita nel 1893, da più di 20 anni è stata trasformata in un vero e proprio viaggio all’interno delle miniere di rame, per imparare a conoscere questo antico lavoro .

Al vostro arrivo vi saranno forniti impermeabili e caschi e inizierà il vostro viaggio all’interno del tunnel, la discesa dura circa 10 minuti e vi porta lungo strette gallerie, fino a 500m sotto terra.

Nei secoli passati, in quegli angusti cunicoli, lavoravano centinaia di uomini, il lavoro per l’estrazione del rame era davvero molto faticoso e complesso. Il rame un tempo era usato per la fabbricazione di gioielli, armi e utensili d'uso comune.

Una volta tornati in superficie, l’avventura continua! All'esterno della miniera, infatti, è stato realizzato un sentiero didattico che racconta la lavorazione del rame, una volta  estratto. L’intero percorso dura circa 2 ore.

La miniera è aperta dalle 9,30 alle 16,30 da martedì a domenica, da aprile a inizio novembre. In agosto è aperto anche il lunedì. La prenotazione è necessaria.

Nuovo dal 2016: biglietto combinato per la miniera di Predoi e per il museo nel Granaio di Cadipietra.

Consigli vacanza