Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Presepi in Alto Adige

Le famiglie Altoatesine celebrano ogni anno un’antica usanza. La Vigilia di Natale, quando i bambini hanno già inviato la letterina a Gesù Bambino con i loro desideri, il resto della famiglia rispolvera la mangiatoia dalla cantina o dalla soffitta e comincia ad allestire il presepe.

Molti dei presepi in Alto Adige sono costruiti a mano e vengono tramandati da una generazione all’altra. Talvolta sono talmente grandi da riempire metà della stanza. Altri presepi possono essere più piccoli, ma altrettanto carini e permettono ai bambini di rivivere la magia della notte della nascita di Gesù! Tutti i presepi hanno come sfondo la realtà rurale altoatesina. Il bue e l’asinello nelle stalle altoatesine ricordano quelli che stavano dietro a Maria, Giuseppe e Gesù Bambino nella notte della sua nascita.

Decorazioni natalizie nelle fattorie Altoatesine

Le finestre sono decorate con tende rosse e bianche e i contadini sono vestiti con gli abiti tradizionali e il grembiule blu, mentre le loro mogli indossano un fazzoletto colorato e il grembiule. Nel presepi più grandi il paesaggio assomiglia a quello reale: castelli e montagne innevate, piccole città e fattorie, artigiani e contadini, pecore, mucche e asinelli e inutile dirlo, Maria e Giuseppe come pastori con il Bambin Gesù. I presepi in Alto Adige sono piccole opere d’arte, che nascondono ore e ore di duro lavoro.

Chi vuole ammirare le varietà dei presepi altoatesini può visitare i musei di  “Maranatha” a Lutago nelle Valli di Tures e Aurina.

Maggiori informazioni:
Weißenbachstr. 15-17
I-39030 Lutago
info@krippenmuseum.com
www.krippenmuseum.com