Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Natura
  3. Laghi
  4. Lago di Neves

Lago di Neves

Chi ama la natura, i paesaggi incontaminati, immersi nel verde e nel silenzio, non può non visitare il Lago di Neves a Selva dei Molini, fiore all'occhiello della Valle Aurina.

Il Lago si trova in una valle laterale alla Valle Aurina. Per raggiungere il lago si effettua una passeggiata non impegnativa di circa un’ora. Si parte da Lappago a 1.430 metri, da qui sale un sentiero, percorribile anche in macchina di 5 km. Il sentiero, soprattutto in primavera e autunno, può essere chiuso a  causa della neve.

Il lago che vi si presenterà davanti non è un lago naturale, bensì artificiale. La diga che lo ha costituito con i suoi 94,66 m è la diga più alta dell’Alto Adige ed è proprietà dell’ENEL.

Attiguo al lago si trova anche un ampio parcheggio, utilizzato dagli amanti delle escursioni più impegnative come punto di partenza per molte uscite in montagna.

Se lo si desidera, dal lago si può raggiungere anche il rifugio Passo Ponte di Ghiaccio e il Rifugio Gran Pilastro, per poi raggiungere la vetta del Gran Pilastro (3.510 m).

Consigli vacanza