A spasso per Lagundo e l'Alta Via di Merano
Lagundo è un accogliente paesino immerso tra frutteti e vigneti, molto vicino a Merano. Ma Lagundo è molto più di questo, come ci ha fatto vedere Omar Visintin, nativo di Lagundo e snowboarder di successo.
Omar corre spesso qui, accompagnato dal suo cane, sul sentiero della roggia di Lagundo, oppure è in giro con la sua mountain bike – tra i prati e anche sulla pista di pumptrack di Lagundo. Lo si può trovare anche con lo skateboard, il parapendio o a fare bouldering. In questa calda e soleggiata giornata di luglio, Omar ci porta a Malga Leiter e lungo l'Alta Via di Merano.
Una stella dello sport di Lagundo ci mostra la sua terra d'origine
Omar Visintin, che ha vinto due medaglie nello snowboard cross alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 (un bronzo nella gara individuale e un argento nella gara a squadre), è nato a Lagundo. Solo parlando con il simpatico atleta altoatesino ci si rende conto che Lagundo copre diverse altitudini. Dal punto più basso, a 300 metri, il territorio comunale si estende fino a 2.600 metri. Non c'è da stupirsi che il 34enne ami allenarsi in questo paesaggio variegato tra montagne e valli.
2 impianti di risalita con una storia
Dopo una piacevole passeggiata con Omar nel centro di Lagundo, raggiungiamo la stazione a valle della seggiovia di Plars di Mezzo (dove si trova anche un ampio parcheggio). La seggiovia singola, costruita nel 1957, ha un fascino nostalgico e ci porta in sicurezza a Velloi, a 980 metri di altitudine, in circa 10 minuti: scivoliamo su vigneti, meli e boschi. A Velloi si passa alla cestovia che, come la seggiovia, appartiene alla Gasthaus Gasteiger e serve fedelmente gli ospiti da 67 anni. Nei cesti verdi c'è posto per un massimo di 2 persone: ci godiamo la salita di circa 15 minuti in piedi, e dalla stazione a monte si arriva in soli 5 minuti a piedi alla Malga Leiter, che si trova a 1.550 metri di altitudine sull'Alta Via di Merano (sentiero n. 24) e nel Parco Naturale Gruppo di Tessa.
2 sedie a sdraio nel paradiso delle escursioni
Sulla breve strada tra la stazione a monte e la Leiter Alm, però, facciamo una sosta: Omar ci mostra un punto panoramico molto speciale, con due enormi sedie a sdraio in legno e una vista mozzafiato. Ci sentiamo davvero dei reali in questo luogo da sogno: liberi, leggeri e lontani dalle cose e dai pensieri di tutti i giorni. Felici, facciamo gli ultimi passi fino all'alpeggio. Poiché è ancora un po' troppo presto per il pranzo, decidiamo di camminare ancora un po'.
Poiché l'Alta Via di Merano passa proprio davanti a Malga Leiter di Lagundo, qui c'è un'ampia scelta di escursioni: in una direzione, gli escursionisti possono percorrere il sentiero Hans-Frieden, un tratto molto frequentato dell'Alta Via di Merano, in direzione della locanda Steinegg e della stazione a monte dell'Hochmut (circa 40 minuti di cammino). In alternativa, è possibile percorrere l'Alta Via di Merano anche in direzione opposta e raggiungere l'Hochganghaus in poco meno di 1,5 ore. Altre mete interessanti come la Cima Rosa o i laghi di Sopranes attendono gli escursionisti più esperti. Oggi non siamo così ambiziosi e percorriamo solo un breve tratto del sentiero Hans-Frieden. Ma anche in questo breve tratto possiamo godere di ampie vedute, anche se dobbiamo fare attenzione a dove mettiamo i piedi.
Delizie culinarie a Malga Leiter
L'esercizio all'aria di montagna ci fa venire fame, quindi acceleriamo il passo al ritorno e non ci lasciamo distrarre: abbiamo già ammirato le lucertole, i fiori e il panorama all'andata.
Sulla bella terrazza della Leiter Alm ci accoglie Karl Innerhofer, il proprietario del rifugio: insieme al suo team di nove persone, gestisce il rifugio con 80 posti a sedere, un'area giochi, un parco giochi e un vivace gruppo di galline e oche.
Con una scelta così allettante nel menu, non è facile per noi decidere, ma alla fine Omar sceglie il piatto del giorno: tagliatelle con finferli freschi e noi optiamo per il piatto tipico del rifugio: canederli al formaggio insalata di crauti e speck. Le tagliatelle e i "Kasknedl" hanno un sapore eccellente!
Purtroppo non abbiamo più spazio nella pancia per il Kaiserschmarrn, altra specialità della casa. Ma forse torneremo alla malga in autunno. Allora, con un po' di fortuna, potremo provare due varianti speciali di canederli: Karl raccoglie ed essicca aghi di abete rosso e ortiche, e il team di cucina li utilizza per preparare deliziosi canederli.
Scendiamo con gli impianti o prendiamo il sentiero?
In questa giornata scegliamo l'opzione facile e veloce e prendiamo la seggiovia e la cestovia, non solo per la salita ma anche per la discesa. Questo ha il vantaggio di poter concludere questa soleggiata giornata estiva con una bevanda rinfrescante a Lagundo insieme a Omar. Se volete percorrere più chilometri e metri di dislivello a piedi, potete camminare direttamente da Lagundo, ad esempio attraverso il sentiero n. 25, fino alla Malga Leiter senza l'ausilio di un impianto di risalita e utilizzare gli impianti di risalita solo per la discesa - o viceversa.
Oppure si può prendere la seggiovia fino a Velloi, ma non salire sulla cestovia, bensì percorrere il sentiero Vellauer Felsenweg (n. 22) fino alla stazione a monte di Hochmuth e da lì (vedi sopra) attraverso il sentiero Hans-Frieden fino alla Leiter Alm. Ma attenzione: il sentiero Vellauer Felsenweg inizia molto dolcemente vicino alla chiesa di Velloi, ma più in alto, i tratti particolarmente esposti sono assicurati con funi metalliche e catene d'acciaio, poiché il sentiero scende ripidamente proprio accanto allo stretto sentiero. Avete un passo sicuro e non temete le altezze? Allora non dovreste perdervi il magnifico panorama. Il sentiero Vellauer Felsenweg è particolarmente consigliato in autunno.
Se siete interessati a Lagundo e al Parco Naturale del Gruppo di Tessa, potrete trovareerte itinerari escursionistici e invitanti punti di ristoro, ma anche alloggi ospitali dove trascorrere vacanze indimenticabili insieme ai vostri cari.