Brunico si tinge dei colori dell’autunno
L’autunno è il momento ideale per conoscere Brunico, cittadina nel cuore della Val Pusteria, circondata dalle cime delle Alpi. In questo periodo la natura mostra il suo lato più colorato e l’aria fresca risveglia nuove energie! Escursioni, gite in bicicletta o passeggiate in città sono particolarmente divertenti in questa stagione e non mancano gli eventi in città o tra le montagne.
Brunico merita sempre una visita e siamo certi ve ne innamorerete. Il caratteristico centro storico e la vicinanza a Plan de Corones, l’ampia offerta di attività sportive e culturali, le usanze tradizionali e le nuove idee sono un mix ben riuscito a Brunico. Gli abitanti del luogo, chi la visita per la prima volta e chi torna qui ogni anno, apprezza l’atmosfera affascinante, dove c’è spazio per tante avventure ma anche per momenti di riflessione. La scelta di negozi, ristoranti e bar è ampia: da quelli di vecchia data a quelli più moderni, da quelli esclusivi a quelli più conosciuti, ce n’è per tutti i gusti.
Vicino alla natura & al cuore
Da Riscone, una frazione di Brunico, si può raggiungere Plan de Corones in pochi minuti di funivia: la montagna locale di Brunico è alta 2.275 metri e vanta una vista fantastica, che si può godere perfettamente durante le escursioni sul sentiero panoramico Concordia 360° o sulla Via Artis, un percorso circolare con 6 opere d'arte di artisti locali. In autunno, la vista, che spazia dalle Dolomiti alla cresta principale delle Alpi, è spettacolare grazie alla buona visibilità e ai colori intensi della natura.
Volete una scarica di adrenalina? Allora potete avventurarvi sull’altalena gigante Skyscraper, provare un volo in tandem con il parapendio o sfogarvi nel Bike Park Kronplatz. Se, invece, la cultura e l’architettura per voi sono più eccitanti dello sport e dell’azione, potete scegliere tra il LUMEN (Museo della fotografia di montagna) e il MMM Corones.
Ma torniamo alla città: il Castello di Brunico ospita un Messner Mountain Museum, il MMM Ripa. E naturalmente è possibile partire da Brunico per molte belle escursioni a piedi e in bicicletta.
Tradizione & divertimento
Il mercatino altoatesino SelberGMOCHT fa tappa in diverse località dell’Alto Adige e sabato 14.09.2024 sarà anche a Brunico. Potrete passeggiare tra circa 80 bancarelle che espongono prodotti artigianali tradizionali, arte e artigianato creativo, deliziose prelibatezze e musica dal vivo made in Alto Adige, lungo i Bastioni e in Piazza Municipio. Con una scelta così ampia, troverete sicuramente qualcosa di vostro gradimento.
Anche la produzione dello speck altoatesino è ricca di tradizione: dal 28 al 29.09.2024 tutto ruoterà intorno a questa specialità regionale alla Festa dello Speck Alto Adige. Degustazioni ed esibizioni di gruppi musicali assicurano un fine settimana divertente. Nota bene: a causa delle previsioni meteo sfavorevoli, la Festa dello Speck Alto Adige 2024 si svolgerà nel centro di Brunico (Piazza Tschurtschenthaler & Piazza Municipio) anziché a Plan de Corones.
Il mese di ottobre offre altre due occasioni per visitare il mercato: sabato 12.10.2024, nel centro di Brunico, si terrà il Mercato d'Autunno: 40 bancarelle con prodotti artigianali, dalle ceramiche alle sculture, trasformeranno la piazza del municipio in un colorato mercatino. E poi c'è il Mercato di Stegona, menzionato per la prima volta in un documento del XIII secolo: Il grande mercato si svolge ogni anno dal 26 al 28 ottobre a Stegona, una frazione di Brunico, ed è un appuntamento fisso nel calendario non solo per molti altoatesini.
Sagre (ad esempio dal 14 al 15.09.2024 a Teodone) e Transumanza sono altre tradizionali attrazioni autunnali a Brunico e dintorni. Il fine settimana del 12-13 ottobre 2024 potrete addirittura sperimentare una combinazione di entrambi: L'Uttenheimer Kirchtag sarà celebrato da sabato pomeriggio a domenica sera, con la sfilata del bestiame come momento culminante domenica alle 12:30.
Cosmopolita & moderna
Brunico non solo vanta antiche tradizioni, ma si impegna anche a percorrere nuove strade. Durante Yogadays Südtirol a Plan de Corones, dal 5 al 6 ottobre 2024, potrete partecipare a workshop stimolanti al LUMEN: dall'Ashtanga yoga allo slow yoga. Ci saranno anche piatti vegetariani e vegani e bancarelle con prodotti artigianali.
Anche l’evento Bruneck Tanzt (Brunico balla) è un evento assolutamente alla moda: venerdì 8 novembre 2024, DJ provenienti da Italia, Austria, Germania e Svizzera si esibiranno nei bar e nei club della città. In questa serata potrete mettere alla prova la vostra resistenza ballando e facendo festa. Fantastico: diverse generazioni tra i 16 e i 60 anni festeggiano e ballano insieme durante questo evento.
Adatto alle famiglie e colorato
Il Festa dei bambini di Brunico, che ha luogo ogni due anni e pone grande enfasi sulla sostenibilità, delizia i visitatori di tutte le età per un intero fine settimana: dal 21 al 22.09 2024, diversi club offrono giochi, sport e divertimento gratuiti per bambini e ragazzi in Piazza Municipio, sui Bastioni e in Piazza Università. Uno dei punti salienti del variegato programma è il tiro con l'arco al Castello di Brunico.
Nel fine settimana di ottobre, dal 4 al 6.10.2024, c'è anche un evento per tutta la famiglia: lo Street Food Festival offre specialità culinarie di diversi Paesi, bevande rinfrescanti, musica vivace con band e DJ e un'area per bambini con trampolino e castello gonfiabile in Piazza Municipio a Brunico. I diversi aromi sono già di per sé stuzzicanti e fanno venire voglia di provarli! Dal curry al sushi, dagli hamburger alle crêpes, allo Street Foof Festival potrete conoscere una vasta gamma di sapori diversi.
Maggiori informazioni su Brunico e sugli eventi a Brunico: bruneck.com