Trova un alloggio & invia una richiesta
Tempo di lettura ca.
minuti
minuto
05. ottobre 2023

Brunico si tinge dei colori dell’autunno

L’autunno è il momento ideale per conoscere Brunico, cittadina nel cuore della Val Pusteria, circondata dalle cime delle Alpi. In questo periodo la natura mostra il suo lato più colorato e l’aria fresca risveglia nuove energie! Escursioni, gite in bicicletta o passeggiate in città sono particolarmente divertenti in questa stagione e non mancano gli eventi in città o tra le montagne.

Brunico merita sempre una visita e siamo certi ve ne innamorerete. Il caratteristico centro storico e la vicinanza a Plan de Corones, l’ampia offerta di attività sportive e culturali, le usanze tradizionali e le nuove idee sono un mix ben riuscito a Brunico. Gli abitanti del luogo, chi la visita per la prima volta e chi torna qui ogni anno, apprezza l’atmosfera affascinante, dove c’è spazio per tante avventure ma anche per momenti di riflessione. La scelta di negozi, ristoranti e bar è ampia: da quelli di vecchia data a quelli più moderni, da quelli esclusivi a quelli più conosciuti, ce n’è per tutti i gusti.

Il centro di Brunico
Il centro di Brunico

Vista della Porta delle Orsoline dalla Via Centrale di Brunico

Internet Consulting
Attività all'aperto
Attività all'aperto

Mountain bike con un panorama da sogno.

Bruneck Kronplatz Tourismus/Harald Wisthaler
MMM Corones
MMM Corones

Il MMM Corones sullo sfondo delle Dolomiti.

Skirama Kronplatz

Vicino alla natura & al cuore

Da Riscone, frazione di Brunico, si raggiunge Plan de Corones in pochi minuti di funivia: la montagna locale di Brunico è alta 2.275 m e conquista con fantastici panorami, che potrete ammirare durante piacevoli escursioni sul sentiero panoramico Concordia 360°. In autunno, la vista, che spazia dalle Dolomiti alla cresta principale delle Alpi, è spettacolare grazie alla buona visibilità e ai colori intensi della natura.

Volete una scarica di adrenalina? Allora potete avventurarvi sull’altalena gigante Skyscraper, provare un volo in tandem con il parapendio o sfogarvi nel Bike Park Kronplatz. Se, invece, la cultura e l’architettura per voi sono più eccitanti dello sport e dell’azione, potete scegliere tra il LUMEN (Museo della fotografia di montagna) e il MMM Corones.

Ma torniamo alla città: il Castello di Brunico ospita un Messner Mountain Museum, il MMM Ripa. E naturalmente è possibile partire da Brunico per molte belle escursioni a piedi e in bicicletta.

Il Castello di Brunico
Il Castello di Brunico

Il Castello di Brunico dall'alto.

Internet Consulting
Il Castello di Brunico
Il Castello di Brunico

Vista sul Castello di Brunico in direzione della Valle Aurina.

Internet Consulting

Tradizione & divertimento

Il mercatino altoatesino SelberGMOCHT fa tappa in diverse località dell’Alto Adige e sarà anche a Brunico. Potrete passeggiare tra circa 80 bancarelle che espongono prodotti artigianali tradizionali, arte e artigianato creativo, deliziose prelibatezze e musica dal vivo made in Alto Adige, lungo i Bastioni e in Piazza Municipio. Con una scelta così ampia, troverete sicuramente qualcosa di vostro gradimento.

Mercato SelberGMOCHT
Mercato SelberGMOCHT

Il colorato trambusto tra le bancarelle del mercato lungo i Bastioni.

Bruneck Kronplatz Tourismus
Mercato dell'artigianato
Mercato dell'artigianato

Ampia scelta di prodotti artigianali.

Bruneck Kronplatz Tourismus

Anche la produzione dello speck altoatesino è ricca di tradizione, in un fine settimana d'autunno tutto ruoterà intorno a questa specialità regionale alla Festa dello speck altoatesino a Plan de Corones. Degustazioni e merende mattutine, nonché laboratori ed esibizioni di gruppi musicali assicurano un fine settimana divertente. La salita e la discesa sono disponibili sabato e domenica al prezzo speciale di 15 euro.

Degustazioni
Degustazioni

Lo speck altoatesino è semplicemente buono.

IDM Südtirol-Alto Adige/Manuel Ferrigato

La Fiera di Stegona è stata menzionata per la prima volta in documenti già del XIII secolo: il grande mercato si svolge ogni anno dal 26 al 28 ottobre a Stegona, una frazione di Brunico, ed è un appuntamento fisso nel calendario non solo per molti altoatesini. Il rientro del bestiame a valle dalle malghe (ad esempio il 30.9.2023 a Riscone) e le Sagre paesane (ad esempio dal 14 al 15.10.2023 a Rio di Pusteria/Gais) sono altri appuntamenti tradizionali dell’autunno a Brunico e dintorni.

In questo evento si balla molto
In questo evento si balla molto

I club e i bar sono pieni di gente.

Bruneck Kronplatz Tourismus

Cosmopolita & moderna

Brunico non solo vanta antiche tradizioni, ma si impegna anche a percorrere nuove strade. Dal 22 al 24 settembre 2023, durante gli Yogadays Südtirol di Plan de Corones, potrete partecipare a workshop al Museo LUMEN, dall’Ashtanga Yoga al Tantra Yoga. Ci sarà anche un catering vegetariano e vegano e un mercato con prodotti sostenibili.

Anche l’evento Bruneck Tanzt (Brunico balla) è un evento assolutamente alla moda: venerdì 29.09.2023, 12 DJ gireranno i loro dischi nei bar e nei club della città. In questa notte potrete mettere alla prova la vostra resistenza ballando e facendo festa. All’edizione primaverile di questo evento, è stato bello vedere diverse generazioni tra i 16 e i 60 anni festeggiare e ballare insieme.

Allo Streetfood Festival, che si svolge dal 06 all’08.10.2023 in Piazza del Municipio a Brunico, potrete farvi conquistare dagli invitanti profumi e assaggiare cibi e specialità di street food provenienti da diversi Paesi. In questo fine settimana di ottobre, potrete provare dal pollo al curry al sushi, dall’hamburger alla crêpe. E naturalmente non mancheranno bevande rinfrescanti e musica dal vivo ad accompagnare i piatti.

Streetfood Festival
Streetfood Festival

Atmosfera rilassata e cibo delizioso allo Streetfood Festival.

Bruneck Kronplatz Tourismus
Diversità culinaria
Diversità culinaria

Il festival offre una varietà di specialità, dagli spuntini del sud Italia ai piatti asiatici a base di riso.

Bruneck Kronplatz Tourismus

Maggiori informazioni su Brunico e sugli eventi a Brunico: bruneck.com

Brunico
Brunico

Foto esclusive dalla città di Brunico

Internet Consulting - Adam U.

Testo: Silvia

Foto & Video: Adam

Siamo un mix variopinto di redattori amanti della natura, avventurosi e creativi. Tutti residenti in Alto Adige, condividiamo l'amore per la scrittura e la fotografia, per la montagna e la cultura. La nostra passione è scoprire sempre nuove storie sulla nostra terra e la sua gente, sull'identità e la tradizione, sui luoghi tranquilli e i mille volti dell'Alto Adige. Con i nostri testi e le nostre immagini vogliamo mostrarvi la bellezza di questa regione ricca di contrasti e suscitare la vostra curiosità. Ma soprattutto vogliamo una cosa: farvi venir voglia di partire!

Articoli simili

Service