Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Cultura
  3. Musei
  4. Bunker Mooseum

Bunker Mooseum in Val Passiria

A Moso, in Alta Val Passiria, si trova questa nuova e spettacolare struttura, stiamo parlando del Bunker- Mooseum, un complesso nel quale si affiancano un centro informativo sul Parco Naturale del Gruppo del Tessa, con aree espositive che raccontano la  preistoria e la storia dell’insediamento dell’Alta Val Passiria, un bunker risalente agli anni ’40 perfettamente conservato, una palestra di roccia e molto altro ancora.

Ad accogliervi troverete una grande torre di vetro che è anche l’ingresso di questo museo, all'interno della quale si trovano informazioni sul parco naturale e si possono ammirare viste splendide di Moso e dei dintorni. Da questa struttura moderna è possibile accedere alla galleria del bunker, un tempo utilizzata come magazzino e oggi trasformata in area espositiva, con reperti archeologici che raccontano la storia e le vicissitudine della zona dall'era glaciale fino ai giorni nostri.

Il bunker e la sua storia

Il Bunker di Moso faceva parte del Vallo Alpino del Littorio, fu costruito nel 1938, in epoca fascista e aveva lo scopo di difendere il confine con la Germania. Il bunker fungeva da postazione di mitragliamento, rifugio per le truppe e bunker di comando con gli altri complessi difensivi. Sono 6 i bunker di questo tipo costruiti in Alta Val Passiria. Scavato all'interno della roccia, il bunker, ha una copertura anti bombardamento di 7 metri di spessore, si articola su due livelli, collegati tra loro da una scala a chiocciola interna. Oggi questa struttura è aperta al pubblico e visitabile.

Palestra di arrampicata e stambecchi

Il Bunker-Mooseum, non ospita solo arte al suo interno, la vicinanza con il Parco Naturale lo rende il luogo ideale per permettere a tutti di ammirare animali magnifici come gli stambecchi nel loro habitat naturale! Un ampio recinto ospita, infatti, esemplari di questo affascinante animale che potrete vedere da vicino con i vostri occhi.

Ancora, all'esterno del museo, per tutti gli amanti dell’arrampicata sportiva, è stata realizzata una parete di arrampicata artificiale, proprio sull'edificio che ospita il museo. La palestra offre 18 tracciati su una roccia di 30 m di altezza (con gradi di difficoltà dal 5c+ al 7b) e 6 tracciati sulla parete artificiale. L’arrampicata è a proprio rischio e pericolo e non è disponibile attrezzatura da affittare in loco, qui vuole arrampicare deve potarsi tutto il necessario da casa.

Per maggiori informazioni e orari di apertura:

Bunker Mooseum
Moso in Passiria
Tel. 0473 648529
Fax: 0473 648703
E-mail: info@bunker-mooseum.it
Web: www.bunker-mooseum.it

Appartamenti Moso in Passiria Hotel Moso in Passiria