Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Piaceri
  3. Vino
  4. Vini rossi

I vini rossi altoatesini

I due vitigni autoctoni dell'Alto Adige sono Schiava e Lagrein, accanto a questi due però vengono coltivate tutte le qualità d'uva più classiche che nelle valli dell'Alto Adige hanno trovato un clima ideale per crescere e svilupparsi.

Le uve nere coprono il 55% della superficie vinicola. Le tante cantine della zona offrono la possibilità di degustare i "grandi rossi" dell'Alto Adige, dal deciso Lagrein al vigoroso Cabernet.

Anche i rossi, come i bianchi altoatesini, sono conosciuti a livello nazionale ed internazionale.

Con i loro gusti corposi e decisi sanno conquistare anche i sommelier più pretenziosi!

Il nostro consiglio:

Ecco i principali vini rossi in Alto Adige:

 

  • Schiava

La Schiava è un vino leggero a basso contenuto tannico, di colore rubino chiaro fino a rosso rubino intenso. Ha un sapore gradevolmente tenue e fruttato.

  • Lagrein   

Il Lagrein Kretzer o Rosé è un vino dal colore rosato fino a rubino chiaro, con profumo delicato e gradevole.

  • Pinot nero   

Il Pinot nero è un vino di colore rosso rubino fino a rosso granata, ad alto contenuto tannico, con un profumo intenso ed etereo.

  • Merlot   

Il Merlot è un vino rosso gradevolmente asprigno originario della Francia, di colore rosso granata fino a rosso granata scuro.

  • Cabernet   

Il Cabernet fa parte dei vini rossi di pieno corpo, dal colore rosso granata a rosso granata intenso, con un profumo pieno e terreo ed un sapore leggermente aspro.

  • Moscato rosa   

Il Moscato rosa è un vino da dessert delicato e aromatico di origine siciliana, dal colore rosso rubino chiaro e con un intenso profumo di rosa.

  • Malvasia   

Il Malvasia è un vino rosso chiaro dai riflessi color salmone, con un profumo particolare e allo stesso tempo fine e delicato.

  • Cuvée   

Accanto ai numerosi vini ottenuti da uve di monovitigno, negli ultimi anni in Alto Adige vengono vinificati in crescente misura anche uvaggi di varietà diverse.

Alloggi consigliati


Vai allo shop e scopri i migliori vini rossi: Vino Alto Adige