Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Vacanze invernali in Val Venosta

"Re" Ortles sorveglia la Val Venosta, i suoi abitanti e i suoi ospiti attivi anche d’inverno. Ai piedi della più grande montagna d’Alto Adige sono situate Solda, Trafoi e Passo Stelvio, le tre più note aree sciistiche in Val Venosta.

La scelta è davvero infinita. Partire dall'Alto Adige per finire in Austria o in Svizzera. Ma attenzione...non si tratta dei soliti trasferimenti in treno, macchina o aereo. Qui potrete vivere l'avventura di attraversare un confine sugli sci!!!

Questo è solo uno dei vantaggi di una vacanza invernale in Val Venosta. Ai piedi della montagna più alta dell'Alto Adige vi aspetta una svariata scelta di divertimenti sulla neve...sci alpinismo, sci da fondo, pattinaggio su ghiaccio, bocce su ghiaccio e piste per slittini. Ma non è tutto.

Alternative interessanti sono le escursioni nelle valli limitrofe, le passeggiate sulla neve, sci d'alpinismo sotto la guida di esperti maestri che vi porteranno fino sui ghiacciai dell´Ortles, avventurose scalate di cascate ghiacciate.

La Val Venosta può offrire quattro comprensori sciistici  e di sci di fondo. Il comprensorio di Belpiano, Malga San Valentino e Maseben in Vallelunga, poi quello di  Watles e Slingia, il terzo quello dell'Ortles con gli impianti di Solda e di Trafoi e per finire il comprensorio della malga di Tarres e della Val Martello. Ognuno di questi comprensori possiede una sua particolarità, ma comune a tutti è la splendida natura che li circonda e che lascerà ogni sciatore assolutamente incantato!

I comprensori della Val Venosta

Belpiano,vicino al Lago Resia, vanta le sue lunghe piste ideali per piccoli e grandi sciatori. La Malga Haider sopra San Valentino stupisce per le sue piste avventurose e molto assolate.

Maseben è innanzitutto un paradiso per i fondisti, unico per la caratteristica pace che traspira ovunque.

Un consiglio per i fondisti e per gli appassionati di camminate sulla neve è la zona di Slingia che appartiene al comprensorio di Watles. Qui troverete anche una delle più belle piste da slittino. Il comprensorio di Watles a 2500m sopra il livello del mare esaudisce poi anche i desideri dei più scatenati sciatori e snowboarder!

Solda è il comprensorio per eccellenza della Val Venosta. Rappresenta il cuore del comprensorio dell'Ortles con i suoi meravigliosi ghiacciai non ha mai perduto il suo fascino naturale. La dove, più di cento anni fa, si trovavano i pionieri dello sci di tutta Europa, si incontrano ancora oggi gli appassionati degli sport invernali.

Come risposta a Solda arriva la magia del Trafoi, la madrepatria del campione alto atesino Gustav Thöni. Questa zona sciistica è particolarmente tranquilla e poco rumorosa e vizia i suoi ospiti con paesaggi naturali indimenticabili. E se dovesse nascere la voglia di divertimento, Solda con i suoi aprés ski é a soli due passi.

La zona sciistica più meridionale della Val Venosta é quella del comprensorio per lo sci di fondo della Val Martello. Questa Valle è sicuramente unica nel suo genere, perfetta per gli appassionati del fondo e del Biathlon. Tranquilla e bellissima, è perfetta per gli amanti dell'alpinismo o semplicemente delle escursioni sulla neve.