Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Regioni
  2. Merano e dintorni
  3. Parcines Rablà
  4. Ass. Tur. Parcines, Rablà eTel

Vacanze a Parcines, Rablà, Tel

Grazie alla sua posizione soleggiata e al clima submediterraneo: Parcines, Rablà e Tel, tre villaggi caratterizzati dall’ambiente piacevolmente rurale, rappresentano una destinazione ideale per una vacanza dedicata al rilassamento e alla ricreazione.

I nostri ospiti sono i nostri amici.

Benvenuti nei paesi di Parcines, Rablà e Tel. Angoli tranquilli e vicoli idilliaci, edifici storici nonché ristoranti e trattorie di lunga tradizione caratterizzano l’ambiente rurale. Grazie alla sua posizione alle soglie della Val Venosta, nelle immediate vicinanze della città di cura di Merano e all’entrata del Parco Naturale Gruppo di Tessa Parcines ha più di un asso nella manica per una vacanza variegata ed emozionante.

Avvincente come un romanzo giallo.

Cosa ci raccontano la pietra miliare della Via Claudia Augusta e le coppelle preistoriche? Sentieri tematici offrono impressioni misteriose di tempi antichi. Mura vecchie, chiese e masi con la loro storia caratterizzano il nostro paese. Vera cultura rimane soltanto viva se è curata ed esplorata.

Quando la passione per collezionare risulta in idee per musei interessanti.

Nel nostro comune ce ne sono quattro. Parcines è il luogo di nascita di Peter Mitterhofer, l’inventore della macchina da scrivere, e ospita il museo della macchina da scrivere. A Tel potete visitare un insolito bunker d’arte nonché il museo della monarchia asburgica che vi invita a rivivere i vecchi tempi. L’attrazione assolutamente nuova invece si trova a Rablà: il mondo treno con l’Alto Adige in miniatura.

La cascata di Parcines caratterizza il nostro paesaggio, ci dona freschezza briosa giorno per giorno ed è una vera sorgente di salute. L’acqua ci accompagna lungo i sentieri delle rogge; acque silenziose e profonde sono anche la destinazione di molte passeggiate, escursioni e gite in montagna. In nessun altro posto dell’Alto Adige si può trovare tale ricchezza di laghi di montagna come nel Parco Naturale Gruppo di Tessa.

Escursioni su 3 livelli“ è il motto e l’offerta speciale del nostro comune. Gironzolate per frutteti e prati nel fondovalle, fate una gita in bicicletta lungo l’Adige o una passeggiata romantica lungo i sentieri delle rogge. O che ne dite di una gita che vi porta per malghe ed alte vie? Chi invece ama la sfida può fare un’escursione in alta montagna e conquistare una cima.

Il Parco Naturale Gruppo di Tessa è diventato un’area protetta nel 1976, garantendo il mantenimento di più di 33.000 ettari dell’affascinante paesaggio naturale della nostra patria. Nel parco naturale aquile reali, stambecchi, marmotte e piante selvatiche possono trovare libertà e protezione – e gli escursionisti possono godere impressioni incomparabili.

Movimento e avventura nella roccia, alla corda e nell’acqua

Librate in alto con un volo in parapendio tandem, salite in cima in mountain bike o arrampicatevi vicino alla cascata. Parcines vi aspetta con molte avventure e sport emozionanti: conservare l’equilibrio nel percorso corda alta, percorso per tiro con l’arco nel bosco, rafting sull’Adige. Pura azione a Parcines, Rablà e Tel. Le nostre guide alpine ed istruttori vi danno informazioni su divertimento sportivo senza limiti.

Avventura e divertimento per bambini pieni di energia

Il proprio obiettivo sempre davanti agli occhi, i lama alla cavezza, sentirsi come un ranger del parco naturale: tiro con l’arco, escursioni in montagna ed esplorazioni. Una vacanza a Parcines piena di avventure è una vacanza da sogno per i vostri bambini: arrampicamento, gite in battello pneumatico, inline skating e divertimento sul campo di minigolf. Oggi prepariamo la pizza e domani produrremo carta a mano nel museo della macchina da scrivere

Ricorderete volentieri i tradizionali concerti in piazza della banda musicale di Parcines, le serate musicali nel cortile del castello nonché le feste nei vicoli di Parcines e le feste campestre con specialità altoatesine. Mostre, letture e i giorni speciali sono testimoni della ricca vita culturale a Parcines.

Inoltre potete ampliare le vostre conoscenze durante degustazioni di vini biologici e grappe preziose o durante un’introduzione alla melicoltura.

Ulteriori informazioni:

Consigli vacanza