thumbnail
Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Cultura
  3. Musei
  4. Museo Civico di Bolzano

Museo Civico di Bolzano

Il museo più antico dell'Alto Adige merita davvero di essere visitato. Oltre a reperti archeologici e preziose opere d'arte, il museo espone costumi storici e oggetti della cultura popolare tirolese.

Il Museo Civico di Bolzano è stato costruito nel 1905 per iniziativa della Società del Museo di Bolzano sulle fondamenta del palazzo medievale Hurlach. Il museo è gestito da un consiglio di amministrazione costituito dalla Società del Museo e dal Comune di Bolzano.

Il cuore del museo cittadino è sicuramente la torre, che offre una vista panoramica eccezionale sul centro storico di Bolzano. Dopo che la torre fu demolita ai tempi del fascismo italiano, fu ricostruita di nuovo nei primi anni '90.

Dopo la chiusura del museo dal 2003 al 2011, la torre e parte delle collezioni sono nuovamente accessibili ai visitatori.

Ricche collezioni

Il museo è organizzato in tre aree tematiche, che raccontano l'archeologia, l'arte e la cultura popolare tirolese. Vi si possono ammirare reperti archeologici, testimonianze di arte medievale, gotica, barocca, oggetti tradizionali e di artigianato tirolese, derivanti soprattutto dall'importante raccolta etnografica Karl Wohlgemuth. Il Museo Civico di Bolzano ospita regolarmente mostre e esposizioni.

Biblioteca nel Museo Civico

Il Museo Civico di Bolzano ospita anche una biblioteca con oltre 30.000 volumi di libri e riviste storiche, storico-artistiche e archeologiche. I volumi sono per lo più dei secoli XIX e XX e possono essere consultati per scopi di ricerca e studio.