Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Cultura
  3. Musei
  4. Bolzano e dintorni

Musei a Bolzano e dintorni

I musei della zona di Bolzano e dintorni scelti per voi da www.alto-adige.com

  • Museo del vino

Caldaro

La viticoltura di due millenni, dalla pergola al torchio, dall'officina del bottaio ai recipienti modesti in legno e rame, dalle brocche in vetro e peltro alle testimonianze di culto e fede intorno al vino. Tutto ciò attende il visitatore nel museo del vino a Caldaro.

  • Museo uomo nel tempo

Cortaccia

Il museo uomo nel tempo documentata l´impressionante vita dell´uomo nelle varie epoche. Si puó puó scoprire dettagliamente lo sviluppo dell´uomo dall´età della pietra, quando ancora viveva solamente della caccia e della raccolta di frutti, fino alla civiltá moderna.

  • Museo di cultura popolare

Egna

II museo di cultura popolare è stato aperto al pubblico per la prima volta nel 1990. La struttura, nella quale viene ospitata la raccolta, è l'ultima "Casa Saal" nelle sue condizioni originarie.

  • Schloss Moos

Appiano – Monte

Il museo offre una dettagliata e curatissima visione del modo di vivere nel tardo medioevo. Famosi sono la "stube" in stile gotico, la cucina ben attrezzata e gli affreschi gotici del tardo 14 secolo.

  • Museo scienze naturali

Bolzano

Istituito solo nel 1991, il Museo di Scienze naturali dell'Alto Adige opera nei settori della raccolta, della ricerca dell´ esposizione.

  • Museo Civico

Bolzano

Costruito tra il 1902 ed il 1904 sulle fondamenta della residenza medievale Hurlach. Conserva una pregevole raccolta di reperti archeologici, testimonianze di arte dell'epoca medioevale e gotica ed una significativa esposizione di costumi tradizionali con i relativi copricapi ed accessori.

  • Museo d'arte moderna

Bolzano

Il Museo d'Arte Moderna viene fondato nel 1985 da un'associazione privata con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano ed inizia la propria attività nel 1987. Presidente del Consiglio Direttivo è Alois Lageder, Direttore Pier Luigi Siena. Il museo si adopera al fine di rendere proficua la propria ubicazione nel punto di tangenza tra le aree linguistiche e culturali tedesche ed italiane.

  • Museo archeologico

Bolzano

La collezione esposta al pubblico del Museo Archeologico dell'Alto Adige si articola in senso cronologico e documenta l'intera storia dell'Alto Adige dal Paleolitico e Mesolitico (15.000 a.C.) fino all'epoca carolingia (verso l'800 d.C.). L'Uomo venuto dal ghiaccio, con gli oggetti che lo accompagnano, inserito nel contesto storico, costituisce il complesso espositivo centrale