Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Cultura
  3. Musei
  4. Museo Mansio Sebatum

Museo Mansio Sebatum

Passeggiando per San Lorenzo e dintorni non potrete fare a meno di ammirare vecchi scavi, rovine e resti che raccontano la lunga e antica storia di questo borgo che però nasconde ancora molti segreti per chi si ritaglia un po’ di tempo per svelarli.

La zona di San Lorenzo era abitata già durante l'Età del Ferro. Mansio Sebatum, così era chiamato il paese in epoca romana ed era un’importante stazione viaria dove transitavano merci di ogni tipo.

Per gli amanti della storia, per chi ama tenersi informato e scoprire come si è sviluppato il paese di San Lorenzo di Sebato, consigliamo una visita al Museo Mansio Sebato, che oltre a dare un’idea sugli insediamenti di età romanica della tribù dei “Saevates” a San Lorenzo in Val Pusteria, mostra una serie di reperti davvero interessanti. Il Museo è stato allestito presso il Municipio del paese, nella piazza principale.

Tre piani ricchi di storia

Lungo i tre piani di esposizione i visitatori vengono condotti in un viaggio nel passato, verso la fine del primo secolo, quando San Lorenzo era un vivace sito mercantile, trasformato in una stazione viaria romana.

Al primo piano del Museo Mansio Sebatum si può scoprire qualcosa di più sul paese durante l’età del ferro, il suo inglobamento del regno celtico Nordico e del territorio dei Saevates nell’Impero Romano e ancora sapere quando e in che modo fu costruita la strada e la stazione viaria romana.

Al secondo piano si può avere una visione della vita e dell’economia della stazione romana con l’albergo, l’officina e lo stabilimento balneare.

Al terzo e ultimo piano si passa invece ad un’altra dimensione, più spirituale, dove si possono scoprire quali erano gli Dei romani, i riti funebri e le credenze popolari del tempo, avere informazioni sulla necropoli e sul disfacimento dell’insediamento romano.

La visita però non si limita alle mura del museo è possibile, infatti, visitare durante un’escursione sul vicino promontorio “ Sonnenburger Kopf” l’itinerario archeologico e panoramico scoprendo resti dell’età del bronzo, del ferro e romana, illustrate con tavole esplicative lungo il percorso.

Orari di apertura e prezzi

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
  • Sabato dalle 9:00 alle 12:00, Domenica e festivi chiuso
  • Luglio e Agosto da Lunedì a Sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, Domenica e festivi chiuso

L’ingresso ha un costo di 5 € per gli adulti. I bambini, studenti e pensionati pagano 3 €. Inoltre ci sono disponibili biglietti ridotti per famiglie, scolaresche e gruppi e, su richiesta, visite guidate nel museo e nel percorso archeologico.

Per ulteriori informazioni:
Museo Mansio Sebatum
Via J. Renzler 9 - I-39030 San Lorenzo di Sebato
Telefono: +39 0474 538 196
E-mail: info@mansio-sebatum.it
Web: www.mansio-sebatum.it