Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Cultura
  3. Musei
  4. Museo provinciale del Vino

Museo provinciale del Vino a Caldaro

L'Alto Adige è una delle regioni vinicole più antiche dell'Europa centrale. Nel Museo Provinciale del vino di Caldaro i visitatori possono scoprire interessanti scorci sulla storia e la tradizione vinicola in Alto Adige.

Il più antico museo vitivinicolo in Italia nacque nel 1955 a Castel Ringberg sopra il Lago di Caldaro, prima di trasferirsi nel centro del paese di Caldaro nel 1988. Le mura storiche di un’ex cantina offrono davvero un’atmosfera particolare. Una volta a crociera risalente al 1693 nel locale che ospitava il torchio, porte in pietra ad arco acuto ed una cantina sotterranea sono alcune delle particolarità del museo.

Una storia di secoli

La mostra permanente dà un'impressione vivida delle tradizioni vinicole locali e del lavoro dei viticoltori. Ad esempio, si potrà imparare cos'è il Torggel o un Saltner. L’esposizione racconta l'antica importanza di questo mestiere per la regione vinicola dell'Alto Adige.

Da metà luglio a fine agosto, il Museo del vino dell'Alto Adige offre laboratori per bambini in determinati giorni della settimana. Il numero dei partecipanti è limitato, è necessaria la prenotazione. Un'attrazione per i piccoli e grandi visitatori è il vigneto del museo che si affaccia sul pittoresco Lago di Caldaro. In autunno si possono raccogliere e degustare le uve provenienti da rari vitigni autoctoni.

Orari di apertura e visite guidate

Dall'inizio di aprile all'inizio di novembre, il Museo del vino dell'Alto Adige è aperto dal martedì al sabato dalle ore 10:00 alle 17:00 e la domenica e i giorni festivi dalle 10:00 alle 12:00. Il lunedì e il 1 ° novembre il Museo del vino è chiuso.

Ogni giovedì dalle 10:00 alle 11:30 si tiene un tour che termina con la degustazione di un bicchiere di Kalterersee, il famoso Vernatsch della zona, nella cantina sotterranea. Gruppi di cinque persone o più possono richiedere tour individuali con o senza degustazione di vini.

Ulteriori informazioni:

Museo Provinciale del vino dell'Alto Adige
Goldgasse 1 - I-39052 Caldaro
Tel .: +39 0471 963 168
E-mail: weinmuseum@landesmuseen.it