Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Regioni
  2. Merano e dintorni
  3. Lagundo
  4. Associazione Turistica Lagundo

Lagundo - a due passi da Merano

Paese di contrasti o di accostamenti? Affidarsi alle tante possibilità: dall’immergersi nella natura, al lasciarsi andare ai divertimenti più alla moda; da una facile escursione sugli innumerevoli percorsi naturalistici alle impegnative ascensioni su una delle cime del Parco Naturale Monte Tessa.

Località nella Regione

Lagundo – Il fascino della fioritura e la magia di Merano

A nord, il Parco Naturale Gruppo del Tessa, a sud, l’ampia valle dell’Adige, e lontano dalla famosa cittadina termale di Merano solo quanto basta per una piacevole passeggiata: ecco Lagundo, un autentico gioiello incastonato nel cuore dell’Alto Adige, la perla del Meranese. Non senza motivo viene chiamata la „terra delle meraviglie„. Effettivamente, il paesaggio e la storia culturale mostrano qui una straordinaria molteplicità. Frutteti in fiore, pendii coltivati a vigneti, palme, giardini, e i ghiacci eterni dei ghiacciai creano un tale scenario per le vostre vacanze che nessun amante della natura può resistere. Innumerevoli rocce, chiese, rovine, castelli e musei a Lagundo e nella zona immediatamente circostante, testimoniano una cultura e una storia in movimento, sviluppatasi nel corso di più di un millennio. E sapendo dei suoi favolosi 267 giorni di sole all’ anno, ogni ospite non può che pensare „Lagundo, è bello essere qui.

I numerosi tesori artistici hanno reso da molto tempo l’Alto Adige la mecca dei cultori dell’arte. Una vacanza a Lagundo diventerà perciò automaticamente un viaggio nella storia.

L’antica chiesa parrocchiale di Lagundo con i suoi elementi romantici, gotici e barocchi, o la nuova chiesa parrocchiale, una delle più belle chiese dell’intero arco alpino, un esempio emblematico di architettura religiosa contemporanea, oppure ancora il chiostro di Santa Maria di Steinach con una chiesetta gotica(1241) dedicata alla Madonna, sono solo alcuni dei gioielli di Lagundo.

Lo sport nel clima salubre di Lagundo

Oltre alle passeggiate e alle escursioni sulle cime, Lagundo offre un gran numero di alternative dove ogni sportivo può cimentarsi nella sua disciplina e sentirsi quindi come a casa sua. Ad esempio i ciclisti e gli appassionati della mountain bike possono trovare a Lagundo sentieri e percorsi unici ed indimenticabili.

La gastronomia di Lagundo – Canederli, spaghetti, grappa & C.

A Lagundo, la transizione tra il nord e il sud non si vede solo dal paesaggio e dalla vegetazione, anche dal punto di vista culinario la località offre una combinazione irresistibile di sostanziose pietanze tirolesi e specialità tipiche italiane. Gli altoatesini possono meritatamente essere fieri della propria gastronomia, non importa se gustata in ristoranti rinomati, in accoglienti osterie o durante una castagnata.

„E’ bello essere qui“ – questo slogan fa il punto sui molti aspetti positivi di Lagundo. Dove si possono apprezzare paesaggi di sogno, un clima mite, una profusione di tesori culturali, nonché una riuscita combinazione di origini nordiche e spirito meridionale, se non qui, nel cuore dell’Alto Adige? 

La funivia è in funzione che vi conduce fino a 1.342 metri di altezza, è in funzione dalle ore 08:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 19:00. Gli ospiti di Lagundo, in possesso della GuestCard Lagundo o della Merancard Lagundo viaggiano gratis.

Molteplici sono anche i tipi di alloggio: dall’ hotel di lusso all’albergo tipico tirolese, si trova di tutto.

Date un'occhiata alle immagini della nostra webcam!

Alloggi Lagundo
Consigli vacanza