Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Vacanze a 3200 m di altezza

Le vacanze sono qualcosa di speciale. Si riducono a poche settimane l’anno e in questi pochi giorni si cerca sempre di fare qualcosa di speciale. Una meta molto particolare in Alto Adige è l’Hotel Grawand, a 3200m di altezza.

Località nella Regione

L'aria che si respira qui è sottile e rarafatta, ogni passo è più pesante che nella sottostante Val Venosta, dove la funivia in Val Senales conduce fino alla sommità del ghiacciaio Grawand e allo stesso Hotel. L’Hotel Grawand è il più alto delle Alpi, dispone di 45 camere, di categoria tre stelle e offre una magnifica vista sulle oltre 350 cime oltre i 3000 e sulla cima che raggiunge i 4000m di Piz Bernina, nelle delle Alpi orientali. Quando il tempo è sereno si riescono a vedere anche le Dolomiti.

L'Hotel Grawand è aperto solo durante la stagione invernale. Il territorio fa parte del comprensorio sciistico Ortler Skiarena, un’importante centro sciistico già dalla metà degli anni ’70. Sul ghiacciaio è possibile sciare anche d’estate! Qui si allenano le più grandi squadre di sci del mondo, con l’altitudine e l’aria rarefatta il numero di globuli rossi aumenta e di conseguenza migliorano anche le prestazioni garantendo un ottimo allenamento!

Perché l'Hotel sia chiuso durante il periodo estivo è abbastanza ovvio: -"D’estate qui si allenano solo poche squadre di sci, che per lo più preferiscono pernottare a valle. Non ci conviene tenere aperto anche nel periodo estivo”- spiega Arthur Gfrei, direttore dell’ Hotel Grawand. D’estate è comunque aperto il ristorante. Durante l'inverno, vi è un grande movimento, in particolare nei fine settimana. I soggiorni sono di norma brevi, l’altitudine infatti può dare una sensazione di affaticamento e rendere difficile il riposo durante la notte. Una vacanza a 3200m d’altezza è consigliata soprattutto a chi ha una pressione regolare o che tende ad alzarsi, chi soffre di pressione bassa invece, si deve adattare gradualmente all’altitudine. Dopo la vacanza vi resterà senza dubbio un bel ricordo: un’esperienza unica per grandi e piccini la possibilità di dire di avere visto le stelle da molto vicino!

Informazioni

La stagione invernale ad alta quota dell’Hotel Grawand dura a lungo: da ottobre fino alla fine di aprile. Il ristorante è aperto per le squadre di sci da metà giugno fino a fine settembre.

L'Hotel Grawand può essere raggiunto solo con la funivia. La stazione di partenza si trova in Val Senales, Maso Corto e impiega solo 6 minuti per raggiungere l'Hotel a 3200 m altezza sul livello del mare. L'ultima corsa della funivia è a 16,30.

Berghotel Grawand
Maso Corto 111
39020 Val Senales
Tel: +39 0473 662118
Fax: +39 0473 662172
E-mail: info(at)grawand.com
www.grawand.com
Alloggi Senales
Consigli vacanza