Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Cultura
  3. Musei
  4. Granaio Cadipietra

Museo delle Miniere – Granaio Cadipietra

L'edificio si trova a Cadipietra, una volta era un granaio, utilizzato come deposito merci e vivere mentre oggi è stato trasformato in un interessante museo sulla storia delle miniere in Valle Aurina.

Il Museo delle Miniere Granaio Cadipietra è un edificio storico, situato proprio nel centro del paese e direttamente sulla strada principale. L’edificio esterno, di colore rosso, ricorda il colore del rame delle miniere della Valle Aurina.

Come suggerisce il nome, granaio, l'edificio, costruito nel 1700, fu utilizzato come deposito alimentare per i viveri destinati agli operai della miniera di Predoi. A seguito della chiusura della miniera nel 1893, lo spazio fu abbandonato e utilizzato come deposito fino al 2000, quando la Provincia di Bolzano ha realizzato al suo interno un interessante museo.

La vita dei minatori e la storia della miniera di rame

Il granaio raccoglie molti oggetti e testimonianze della miniera di Predoi. I numerosi oggetti esposti sono un lascito del conte di Enzenberg. Oggetti in legno, utensili e filmati interattivi insieme, raccontano l’emozionante e la difficile storia delle miniere di rame e degli operai che vi lavoravano.

Un aspetto molto importante della mostra è proprio quella di dare informazioni, anche dettagliate, su quali fossero le condizioni di vita dei minatori, le loro abitudini e usanze oltre, naturalmente, a spiegare le varie fasi dall'estrazione alla lavorazione dei metalli preziosi.

Orari e biglietti di apertura

Il museo è aperto da fine marzo ai primi di novembre. Giorno di riposo Lunedì. Nel mese di agosto, il Museo delle Miniere Granaio Cadipietra è aperto tutti i giorni. Con la carta Combi si può visitare il Museo delle Miniere Granaio Cadipietra e il Museo delle Miniere di Predoi a un piccolo prezzo.

Sono previsti sconti per gruppi, bambini sotto i 14, studenti, anziani e persone con disabilità. Visite guidate su appuntamento.