Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Cultura
  3. Musei
  4. MMM Ortles

MMM Ortles a Solda

Il famoso alpinista Reinhold Messner ha realizzato in cinque siti in Alto Adige e in un sito a Belluno un impressionante progetto museale – i Messner Mountain Museum. Ogni Messner Mountain Museum è dedicato ad un argomento particolare. Situato a 1.900 metri sul livello del mare, MMM Ortles a Solda mostra le molte sfaccettature del ghiaccio e l'affascinante bellezza dei ghiacciai.

Da una porta si accede al museo, ricavato all’interno della collina. Una rampa scende verso una caverna artificiale realizzata interamente in cemento armato a vista. Il locale prende luce da una vetrata sul soffitto che ricorda il crepaccio di un ghiacciaio. Da un punto particolare della caverna, attraverso il vetro è possibile scorgere la cima dell'Ortles. La maggior parte dei MMM, come anche quello dell'Ortles a Solda, è stata progettata dall'architetto Arnold Gapp. Il museo è una perfetta connessione tra il tema del museo, l’architettura e il paesaggio che lo circonda.

Ghiaccio del ghiacciaio e ghiaccio polare

L'MMM Ortles racconta dei miti dell’uomo delle nevi e dei leoni delle nevi, del White Out e del potere delle valanghe. Oltre alla più grande collezione di immagini del mondo dell'Ortles, la montagna più alta dell'Alto Adige, si possono ammirare anche varie opere d'arte intorno al tema del ghiaccio. Inoltre, i visitatori del museo troveranno interessanti informazioni sull'arrampicata su ghiaccio e le spedizioni polari.

Cucina e curiosità

Nelle immediate vicinanze dell'entrata del museo, Reinhold Messner ha ristrutturato una fattoria di 400 anni. Qui, gli ospiti dello Yak & Yeti, possono gustare piatti altoatesini e specialità di carne di yak. L'MMM Ortler nella cosiddetta "casa delle pulci", dove gli ex alpinisti trascorsero la notte, è un mini-museo a entrata gratuita. Espone oggetti che raccontano curiosi eventi sulla montagna e illustra la storia dell'alpinismo nella zona dell'Ortles.

Informazioni
MMM Ortles
Tel. :+39 0473 613 577
E-Mail: ortles@messner-mountain-museum.it