Fai una richiesta Trova una struttura in Alto Adige
Richiedi offerte & Trova alloggi

Museo dell'apicoltura – Maso Plattner

Nello storico Maso Plattner di Costalovara sul Renon, è possibile imparare tutto sulle api, la storia dell'apicoltura e la vita di montagna dell'Alto Adige.

Il Maso Plattner si trova a Costalovara, su una pittoresca collina. È una delle fattorie più antiche del Renon e si distingue immediatamente per il tetto in paglia e scandole. Il museo dell'apicoltura nel Maso Plattner è facilmente raggiungibile con la Funivia del Renon.

L’interno del maso storico è quasi quello originale. Visitando il museo potrete vedere con i vostri occhi come vivevano i contadini altoatesini e ammirare le stanze arredate come un tempo e gli oggetti di tutti i giorni del passato.

Nel fienile del Maso Plattner è possibile immergersi nel magico mondo delle api. Tanti oggetti utilizzati in apicoltura e presentazioni multimediali offrono uno spaccato della storia dell'apicoltura e della produzione di prodotti a base di miele in Alto Adige.

Da non perdere il percorso didattico nel giardino della pittoresca fattoria. Tra vecchie colture e prati non fertilizzati, che forniscono alle api cibo prezioso, c'è una vetrina con una vera colonia di api da scoprire. La ruota della vita rappresenta il ciclo di vita di un'ape operaia, inoltre c’è l'opportunità di conoscere il mondo dal punto di vista dell'ape. Interessanti pannelli parlano anche dell’importanza delle api nella letteratura e nella cultura dei diversi popoli.

L'ingresso al maso comprende anche la visita del museo con le spiegazioni riguardanti la storia del maso, la vita contadina e l'affascinante mondo delle api. Inoltre è inclusa la visita all'esterno con il percorso didattico. Per piccoli gruppi o famiglie non è necessario prenotare prima. Per i gruppi più consistenti è consigliata la prenotazione, la visita dura circa un’ora. Al Maso Plattner è inoltre possibile acquistare miele fatto in casa e molti altri prodotti a base di miele fatti in casa.

Ulteriori informazioni:

Tel .: +39 0471 34 53 50
E-mail: info.plattner@gramm-spa.it

Museo dell'Apicoltura Maso Plattner sul Renon
Museo dell'Apicoltura Maso Plattner sul Renon

Nello storico Maso Plattner è possibile - oltre al museo delle api e dell'apicoltura - visitare anche il maso arredato ancora come un tempo.

© Tourismusverein Ritten - Tiberio Sorvillo
Museo dell'Apicoltura sul Renon
Museo dell'Apicoltura sul Renon

Il museo dell'apicoltura e delle api si trova in un antico maso sul Renon.

© Tourismusverein Ritten - Achim Meurer
Museo dell'Apicoltura sul Renon
Museo dell'Apicoltura sul Renon

Nel fienile dello storico Maso Plattner imparerai tutto sull'ape da miele, la storia dell'apicoltura e la produzione di prodotti a base di miele.

© Tourismusverein Ritten - Tiberio Sorvillo
Percorso naturalistico al museo dell'apicoltura
Percorso naturalistico al museo dell'apicoltura

Il percorso naturalistico nell'area all'aperto del Maso Plattner, che ospita il Museo delle api e dell'apicoltura sul Renon, fornisce informazioni sull'entusiasmante mondo delle api.

© Tourismusverein Ritten - Tiberio Sorvillo
Al
Blog